Tutte le novità di Telegram 3.5

Poche ore fa ho pubblicato un articolo di anteprima della nuova versione di Telegram, la 3.5, pronta ma ancora in attesa di essere pubblicata sull’App Store di Apple. È di qualche minuto fa l’annuncio ufficiale, che riporta l’intera lista di novità.

Nuovi messaggi audio e chat segrete

Abbiamo già visto nell’articolo di anteprima queste due novità. Ora è possibile ascoltare i messaggi audio avvicinando direttamente il telefono all’orecchio, per poi registrare una risposta dopo la vibrazione. Inoltre, le chat segrete sono ora criptate a 256-bit.

Novità su iOS

Condivisione. Sul sistema operativo di Apple è ora possibile inviare foto, video, audio, documenti e posizioni direttamente a qualsiasi chat di Telegram, usando la funzionalità di condivisione presente nelle app di default di iOS.

Supporto alle scorciatoie da tastiera. Utile per chi usa un iPad con una tastiera esterna collegata: è possibile navigare lungo le chat e inviare messaggi direttamente dalla tastiera, senza dover toccare lo schermo.

Altre novità

Privacy. Ora è possibile modificare dalle impostazioni di Telegram chi può aggiungerci a una chat di gruppo. Utile se abbiamo un nome utente pubblico e vogliamo impedire che persone a caso ci aggiungano a chat di gruppo; utile anche per eventuali amici fastidiosi, perché è possibile impostare regole del tipo “Tutti gli amici eccetto queste persone…”.

Supergruppi. Abbiamo visto in un precedente articolo le differenze tra i normali gruppi e i supergruppi. Da questa versione di Telegram gli amministratori di un supergruppo possono scegliere se tutti gli utenti possono aggiungere nuovi amici al gruppo o se è una possibilità riservata agli amministratori.

Menù allegati. I file multimediali ora hanno un effetto zoom quando vengono selezionati nel menù degli allegati. La funzionalità di ricerca immagini è ora spostata nella sezione “Foto o video”, premendo sull’icona della lente di ingrandimento.

Editor di foto. Nella versione per Android sono state introdotte nuove funzionalità come la possibilità di ruotare le immagini, colorarle o modificare le curve dei colori.

 

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

Un pensiero su “Tutte le novità di Telegram 3.5

  1. Sarebbe ottimo che in una nuova versione ci fosse anche la possibilità di dialogare con un contatto o con un gruppo tipo walchie talkie per capirci meglio ( zello )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *