Telegram Desktop aggiornato alla versione 0.9.24

È appena uscito l’aggiornamento alla versione 0.9.24 di Telegram Desktop, l’applicazione ufficiale per Windows, Linux e Mac OS.

Le due novità di rilievo sono la visualizzazione grafica della forma d’onda dei messaggi audio (come avevamo già visto per Android e iOS) e il suggerimento degli sticker in base alle emoji digitate nella casella di testo.

In pratica ora è possibile inserire gli sticker sia dal relativo pannello, sia digitandone la corrispondente emoji, proprio come avviene sulle versioni per cellulare di Telegram Messenger.

Suggerimenti sticker Telegram Desktop

Oltre a numerose correzioni di bug e problemi, da questa versione, nella lista degli allegati multimediali di una conversazione, i messaggi vocali appaiono separati dai file audio (come ad esempio eventuali canzoni in formato MP3).

Infine da questa versione la modalità a due colonne appare a una larghezza della finestra superiore a 720 pixel. Se provate a restringere la finestra sotto i 720 pixel, la lista dei contatti e le conversazioni appariranno a schermo intero. Fino alla versione precedente, invece, la finestra rimaneva a due colonne anche fino a 680 pixel di larghezza. Una scelta meramente estetica che però migliora l’usabilità per gli utenti che preferiscono avere una finestra… magra!

Su schermi molto larghi, invece, le conversazioni appariranno ora completamente allineate a sinistra.

Dovreste ricevere l’aggiornamento in modo automatico, ma potete aggiornare manualmente Telegram Desktop dalle Impostazioni cliccando su «Controlla aggiornamenti». Altrimenti, se non lo avete ancora installato, potete scaricare Telegram Desktop dal sito ufficiale.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

4 pensieri su “Telegram Desktop aggiornato alla versione 0.9.24

  1. Non mi piace proprio la nuova grafica di Telegram per le conversazioni… con lo schermo grande tutti i messaggi appaiono a sinistra, si fa fatica a seguire le conversazioni così

    1. Ciao Maurizio, hai ragione, molti utenti si sono trovati a disagio con la nuova interfaccia e infatti gli autori di Telegram Desktop sono inondati da messaggi di protesta. Vediamo se per la prossima versione cambieranno qualcosa!

      Nel frattempo, se proprio non resisti, puoi riscaricare la vecchia versione di Telegram Desktop da questo link: https://updates.tdesktop.com/tsetup/tsetup.0.9.18.exe . In tal caso ricordati di disattivare l’aggiornamento automatico dalle impostazioni. Usare una vecchia versione non è la soluzione ideale, ma in attesa che venga sistemata l’interfaccia è l’unica via…

      Luca

  2. Ho appena installato telegram su win10. Al momento del lancio del programma, compare una finestra che mi dice: l’applicazione è stata bloccata dall’amministratore di sistema. Si prega di contattare l’amministratore.
    Mi potete dire come posso fare?

    1. Al momento del lancio del programma oppure al momento dell’installazione? Nel secondo caso, verifica di usare un account utente amministratore: infatti, gli utenti con privilegi limitati non possono installare programmi su Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *