Come creare un sondaggio in Telegram

È uscito questa notte l’aggiornamento natalizio di Telegram che permette di creare sondaggi direttamente dall’app, senza dover usare un bot. Vediamo come funziona!

I sondaggi sono disponibili nei canali e nei gruppi e supergruppi. Non è possibile creare un sondaggio in una conversazione privata né in una chat segreta.

Prima di tutto, premiamo sul tasto per inserire allegati e scegliamo l’icona “Sondaggio”. Su Telegram Desktop, invece, l’opzione si trova nel menù in alto a destra.

A questo punto si aprirà la finestra di creazione del sondaggio. Inseriamo una domanda e digitiamo fino a 10 possibili risposte.

Salviamo (su Android premendo il segno di spunta in alto a destra) e il sondaggio sarà immediatamente condiviso con il gruppo o il canale scelto.

Al momento è possibile creare soltanto sondaggi a votazione segreta e con una sola possibile risposta. Pavel Durov ha però confermato che in futuro arriveranno nuove funzioni come la possibilità di effettuare sondaggi a scelta multipla o sondaggi palesi, nei quali è possibile visualizzare chi ha votato e per quale opzione.

Ecco come appare un sondaggio all’interno di una chat (ogni riferimento a Maccio Capatonda è puramente casuale).

È anche possibile inoltrare un sondaggio (in un altro gruppo o in un canale Telegram) per espandere il numero di votanti.

A parte qualche altra piccola miglioria (come la possibilità di allegare immagini e GIF cercandole sul web ora presente anche su iOS), per questa versione di Telegram è tutto. Buone feste!

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

5 pensieri riguardo “Come creare un sondaggio in Telegram

  1. Molto utile e carina l’idea di introdurre i sondaggi senza passare per i bot, ma credo che vada ampliata con altre opzioni indispensabili come ad esempio la possibilità di limitare un sondaggio al solo canale privato senza che nessuno possa inoltrarlo al di fuori. Infatti potrebbe essere necessario in alcuni casi effettuare un sondaggio dei soli partecipanti presenti in un determinato canale senza permettere ad altri utenti esterni di interferire a seguito di un inoltro, altrimenti il sondaggio risulterebbe in tal caso alterato.
    Sapete come è possibile richiedere tale integrazione al team di sviluppo Telegram?
    Grazie

  2. Ciao, ho fatto come dici, ma se pigio il simbolo dell’allegato, non mi esce sondaggi, mi esce solo galleria, file, posizione, contatto e musica..
    Cosa devo fare?
    Ciao grazie.

    1. Ciao, il simbolo del sondaggio esce solo quando sei all’interno di un gruppo. Se stai iniziando una conversazione con un utente ti appaiono solo i simboli che tu hai appena menzionato.
      Buon lavoro.

  3. È possibile creare il sondaggio in un gruppo ma condividerlo anche tramite link ad esempio via email? Così che raccolga il voto anche di chi ha ricevuto email?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *