Come nascondere il proprio numero di telefono su Telegram

Telegram nasce come app di messaggistica su smartphone, per questo motivo ogni utente accede con il proprio numero telefonico. Al contrario di WhatsApp, però, su Telegram è possibile chattare nascondendo il proprio numero. Vediamo come fare.

Grazie all’aggiornamento 5.7 uscito oggi, è ora possibile regolare la privacy del numero di telefono dalle impostazioni di Telegram.

La procedura è la stessa per Android, iPhone/iPad e Telegram Desktop: apriamo Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono. Vedremo una schermata simile alla seguente.

Screenshot di Telegram

L’impostazione predefinita è “I miei contatti”: se hai nella rubrica del telefono il numero di una persona, questa potrà vedere il tuo numero. Se invece chatti con una persona di cui non hai il numero (ad esempio perché l’hai trovata in un gruppo), questa non vedrà il tuo.

Selezionando “Tutti”, chiunque potrà vedere il tuo numero, in qualsiasi caso! Prima di selezionare questa opzione è meglio pensarci bene, perché se hai un nome utente pubblico è come rendere il tuo numero di cellulare visibile a tutto il mondo!

Con l’opzione “Nessuno” nasconderai il tuo numero a tutti. Solo chi ha già salvato il tuo numero nella sua rubrica potrà vederlo.

In fondo alla schermata ci sono due opzioni avanzate per negare l’opzione generale. Ad esempio, puoi scegliere di non far vedere mai il tuo numero a una determinata persona, anche se l’opzione generale è di farlo vedere ai tuoi contatti.

Queste opzioni più granulari sono utili perché permettono anche di scegliere gruppi: ad esempio, in una chat di gruppo con colleghi o compagni di classe puoi far vedere a tutti il tuo numero, anche se l’opzione generale è di tenerlo nascosto.

E tu che opzione hai scelto? Non dimenticare di seguire il canale di SpazioTelegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

6 pensieri riguardo “Come nascondere il proprio numero di telefono su Telegram

  1. Aggiornamento non buono. Per chi non fa attenzione rischia di mandare il numero a tutti i gruppi e canali. Era meglio prima.

  2. C’è da dire che un utente poco esperto difficilmente andrà a cambiare un’opzione nelle impostazioni avanzate della privacy. Però penso che sarebbe meglio se Telegram mostrasse un avviso quando si seleziona l’opzione “Tutti”.

  3. Purtroppo il mio numero di cellulare si vede lo stesso anche se ho messo l’opzione nessuno. Mi potete dare una spiegazione? Grazie

  4. App. per niente seria è non rispetta la privacy perché anche se ho impostato numero di telefono NESSUNO lo vedono tutti ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *