Aiuto! Uno sconosciuto mi ha scritto su Telegram!

Può succedere a tutti: arriva una notifica di Telegram, si apre il messaggio e… è da parte di uno sconosciuto! Com’è possibile? E come si può evitare?

Su Telegram puoi scrivere ai contatti di cui hai il numero nella rubrica del cellulare ma anche agli utenti che hanno impostato uno username pubblico. Gli utenti con uno username pubblico sono trovabili pubblicamente, semplicemente digitando il loro nome della casella di ricerca di Telegram.

Un primo passo da fare se ricevi troppi messaggi da persone sconosciute è quindi rimuovere lo username pubblico, se lo hai impostato. Tutti i tuoi contatti potranno continuare a scriverti normalmente, ma il tuo profilo non sarà più visibile da chi non ha il tuo numero.

Un secondo passo da fare è segnalare come spam eventuali messaggi indesiderati. Quando una persona sconosciuta ci scrive, Telegram mostra un piccolo tasto “Segnala come spam” in alto nella conversazione: basta premerlo per bloccare l’utente e inviare la segnalazione a Telegram. Se un utente riceve molte segnalazioni, non potrà più scrivere a persone di cui non ha il numero telefonico in rubrica.

Infine, un caso curioso che mi è capitato di vedere: se effettuate l’accesso a Telegram sul telefono di un amico, l’app salverà automaticamente anche la rubrica del vostro amico all’interno del vostro account Telegram. È per questo motivo che qualche “sconosciuto” potrebbe apparire tra i vostri contatti! È importante quindi non accedere mai al proprio account Telegram da un telefono altrui, perlomeno con l’app: se ne avete proprio bisogno, accedete a Telegram Web dal browser, in modo che la rubrica non venga sincronizzata.

Condividi questo articolo

Facebook Twitter Google+ Telegram WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *