Aiuto! Uno sconosciuto mi ha scritto su Telegram!

Può succedere a tutti: arriva una notifica di Telegram, si apre il messaggio e… è da parte di uno sconosciuto! Com’è possibile? E come si può evitare?

Su Telegram puoi scrivere ai contatti di cui hai il numero nella rubrica del cellulare ma anche agli utenti che hanno impostato uno username pubblico. Gli utenti con uno username pubblico sono trovabili pubblicamente, semplicemente digitando il loro nome della casella di ricerca di Telegram.

Un primo passo da fare se ricevi troppi messaggi da persone sconosciute è quindi rimuovere lo username pubblico, se lo hai impostato. Tutti i tuoi contatti potranno continuare a scriverti normalmente, ma il tuo profilo non sarà più visibile da chi non ha il tuo numero.

Un secondo passo da fare è segnalare come spam eventuali messaggi indesiderati. Quando una persona sconosciuta ci scrive, Telegram mostra un piccolo tasto “Segnala come spam” in alto nella conversazione: basta premerlo per bloccare l’utente e inviare la segnalazione a Telegram. Se un utente riceve molte segnalazioni, non potrà più scrivere a persone di cui non ha il numero telefonico in rubrica.

Infine, un caso curioso che mi è capitato di vedere: se effettuate l’accesso a Telegram sul telefono di un amico, l’app salverà automaticamente anche la rubrica del vostro amico all’interno del vostro account Telegram. È per questo motivo che qualche “sconosciuto” potrebbe apparire tra i vostri contatti! È importante quindi non accedere mai al proprio account Telegram da un telefono altrui, perlomeno con l’app: se ne avete proprio bisogno, accedete a Telegram Web dal browser, in modo che la rubrica non venga sincronizzata.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

23 pensieri riguardo “Aiuto! Uno sconosciuto mi ha scritto su Telegram!

  1. buonasera ho cancellato dalla mia rubrica un contatto, con cui non piu’rapporti di amicizia, ho spento e riacceso il cellulare.. ma aprendo telegram ho scoperto che se digito il nome di quella persona mi appare il suo ultimo accesso. questo succede perche’ questa ersona ha ancora il mio numero nella sua rubrica? o per quale motivo questo avvine se non risulta tra i miei contatti?

    grazie

  2. Non riesco più a trovare un utente Telegram che non è fra i miei contatti telefonici…digitando nella ricerca globale il suo nome utente non mi appare…

    1. Ti consiglio di rivolgerti alla Polizia Postale, o semplicemente sporgere denuncia ai Carabinieri. Purtroppo, però, in questi casi è molto difficile che il colpevole venga rintracciato. In bocca al lupo.

  3. Scusate, come faccio a rimuovere lo username pubblico?
    Nelle impostazioni io avevo già messo che solo i miei amici potevano vedere il mio numero. Eppure mi continuano ad arrivare messaggi dagli sconosciuti

  4. Sono stata accusata di aver inviato messaggi in telegram, questa applicazione l’ho cancellata molti mesi fa..esiste un modo per far vedere da quanto non accedo più a telegram??

  5. Mi è successo ieri a mezzanotte, che mi scrive una bella gnocca e mi sono chiesto chi è?! Allora ho selezionato chat e in alto a dx ho selezionato ” segnala spam e blocca utente” ora la trovo ovviamente negli “utenti bloccati”. Ma come mai succede? Ho letto all’inizio dell’articolo “account pubblico” ma non ce l’ho impostato così.

  6. Mi è successo ieri a mezzanotte, che mi scrive una bella gnocca e mi sono chiesto chi è?! Allora ho selezionato chat e in alto a dx ho selezionato ” segnala spam e blocca utente” ora la trovo ovviamente negli “utenti bloccati”. Ma come mai succede? Ho letto all’inizio dell’articolo “account pubblico” ma non ce l’ho impostato così. Tra l’altro questo numero non l’ho dato a Nessuno!!!!!!

  7. “segnalato anche tu per spam, ciao sfogato”
    Ricevo questo messaggio da una donna con cui chattavo su un gruppo dal quale sono uscito.
    Che ho fatto di male? Non sono pratico di telegram e se ho fatto qualcosa l’ho fatto in buona fede. Forse si è indispettita perché ho aggiunto il suo contatto telegram? Se aggiungo un contatto la persona se ne accorge? Grazie.

    1. Ciao a tutti c’è su telegram un ragazzo che si finge un’altro manda foto volgari a tutte parla in modo pesante e anche minacce fa ma vorrei capire ma esemplari così come che si posso eliminare definitivamente da telegram e soprattutto non e controllato ..perché sicuramente facendo una denuncia o altro non penso riescono a rintracciarlo

      1. Ciao Clara, sta capitando anche a me in questi giorni… Mi manda foto e audio molto volgari… Mi chiedo anch’io se si può rintracciare, è veramente impossibile non riuscire a risalire a queste persone?

  8. Un utente può avere più user su telegramma?….Chiedo questo perché mi contatta 1 persona di cui ho il numero di cellulare ma ogni tanto ha un user diverso…ruota su 2 username…uno finisce con 74,l’altro con 76….e mi dice che ha solo username che finisce con 74….Impossibile dice balle magari ha 2 schede ,con due nr diversi.Giusto?.

  9. Salve, un utente sconosciuto mi ha scritto ed non dandoli attenzioni a iniziato a minacciarmi di morire ed insultarmi.
    Infine a preso la mia foto profilo e se l’è messa lui ed il mio nome .
    Cosa posso fare per segnalarlo , non vorrei che altre persone si trovassero nella stessa situazione .

  10. Salve è possibile ricevere un messaggio da sconosciuti che si firmano come polizia di stato che ti avvisa di una infrazione che invece non hai fatto?
    La polizia può mandare messaggi da un account privato?
    È uno spam?

  11. Il problema vero purtroppo è come spiegarlo alla mia ragazza che ha letto i messaggi SPAM da un troll di merda e adesso è convinta che c’ho l’amante su telegram. Porco Cazzo 🙁

  12. Ciao se aggiungo alla rubrica di telegram un contatto trovato su un gruppo, (potrebbe essermi utile un domani per lavoro, ma non adesso) gli arriva la notifica che ho salvato il suo contatto?
    Vorrei evitare che sapesse che ho salvato il suo contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *