Enel Energia lancia il suo bot Telegram, e lo pubblicizza con un SMS

Lo sapevate che Enel S.p.A. è la cinquantaseiesima azienda al mondo per fatturato? (Almeno così dice Wikipedia…) E lo sapevate che tale azienda ha recentemente lanciato un bot su Telegram?

Lo ha annunciato Enel stessa con un SMS inviato ai suoi clienti, come potete vedere nello screenshot seguente (grazie Tumizz!).

Il bot, ancora in fase “beta”, al momento permette di effettuare l’autolettura del contatore, ricevere la bolletta in formato digitale anziché cartaceo, visualizzare lo stato del pagamento delle fatture, controllare il proprio contratto di fornitura di gas e luce, aggiornare la propria anagrafica dei contatti e trovare il Punto Enel più vicino.

Un esempio di conversazione con il bot (a proposito, se vi interessa: come attivare la modalità notturna)

Se anche voi volete usare il bot, scrivete a @EnelEnergiaBot. Purtroppo il bot riguarda solo i contratti Enel nel mercato libero, se avete il servizio di maggior tutela a marchio “Servizio Elettrico Nazionale” non fa per voi.

Uno degli indici di popolarità di un’app è quanto venga utilizzata da grandi aziende per offrire i loro servizi o per pubblicizzarsi: la presenza di Enel sulla piattaforma Telegram ne è una testimonianza.

Se avete trovato altre grandi aziende che pubblicizzano la loro presenza su Telegram fatemelo sapere nei commenti!

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *