Cosa significano i segni di spunta in Telegram?

La maggior parte delle app di messaggistica offre un modo per verificare se un messaggio sia stato inviato o persino letto dall’interlocutore. Telegram Messenger non è da meno, con i suoi segni di spunta accanto ai messaggi. Ma qual è il loro esatto significato e, soprattutto, quali differenze ci sono rispetto a WhatsApp?

L’orologio: messaggio non ancora inviato

La piccola icona dell’orologio indica che il messaggio non è ancora stato spedito. Può essere causato principalmente da disconnessioni dalla rete o da problemi dei server Telegram.

L’app tenterà di inviare il messaggio più volte, ma dopo molti tentativi si arrenderà e mostrerà un’icona rossa con un punto esclamativo: se volete potete tentare di nuovo l’invio, altrimenti tale messaggio non giungerà mai al destinatario.

Qui c’è la prima differenza con WhatsApp: quest’ultimo, infatti, continuerà a tentare l’invio ininterrottamente, senza possibilità di annullarlo.

Una spunta: messaggio inviato

Non appena il messaggio sarà ricevuto dai server di Telegram, apparirà al suo fianco una spunta. Questo avviene sia nelle conversazioni uno-a-uno, sia nelle chat di gruppo.

Una spunta significa quindi che il messaggio è stato inviato con successo (ma non garantisce che sia stato recapitato sul dispositivo altrui).

Due spunte: messaggio letto

Al contrario di WhatsApp, su Telegram le due spunte indicano che il messaggio è stato effettivamente letto dal destinatario.

Nei gruppi, infine, le due spunte indicano che il messaggio è stato letto da almeno un membro del gruppo. Al momento non è ancora possibile vedere quali persone del gruppo abbiano letto il messaggio; speriamo tuttavia che questa funzione sia implementata presto.

Nel frattempo non dimenticatevi di seguire il canale di @SpazioTelegram!

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

30 pensieri riguardo “Cosa significano i segni di spunta in Telegram?

      1. Ho inviato un sms su Telegram ad un mio contatto in rubrica, ma non so se questa persona ha il mio numero memorizzato. Fatto sta che dopo averlo mandato mi compare una sola spunta verde accanto al mio sms, ma il destinatario ha effettuato l’accesso dopo l’invio del mio sms quindi mi chiedo, come mai c’è l’accesso successivo, ma il mio messaggio non è stato letto??
        Mi ha per caso bloccato o cosa? Aiutatemi, grazie.

  1. Salve. Sul mio telefono il messaggio appare con due spunte subito dopo che lho inviato, anche se non è ancora stato letto… Perche?

    1. Deve essere qualche errore nell’applicazione , se il problema persiste prova a disinstallare Telegram e rinstallarlo, se questo di conseguenza non funziona mandami uno screen.
      Arrivederci!

      1. Buonasera a me invece è capitato che mentre parlavo con una persona ad un certo punto non vedo più la foto ma bensì fedo un fantasma con affianco scritto Account eliminato. Cosa vuol dire? Che si è cancellato da telegram?
        Grazie

  2. Posso sapere se, segnando un messaggio come “letto” senza averlo veramente letto, il mittente lo vede come “letto” (due spunte blu)?

    Grazie

  3. È possibile che un contatto risulti “in linea”, ma non ha l’applicazione aperta? Magari è stata aperta poi si è tornati indietro senza chiuderla definitivamente?

  4. chiedo: sulla piattaforma web di telegram, accanto a un contatto cosa indica la presenza di un puntino?

    1. Marianna se sei su telegram dal web e appare un puntino celeste accanto al tuo messaggio vuoldire che il tuo contatto non l’ha ancora visualizzato..cioè equivale praticamente ad una spunta.

  5. Se una persona non vuole far capire quando ha effettuato l’ultimo accesso, è possibile, comunque capire quando l’ha fatto?
    Grazie.

  6. Buonasera ho inviato un sms a un numero su Telegram e mi ha dato solo a spunta verde ma il destinatario afferma di non avere più Telegram poi che lo ha disinstallato e quindi di non aver ricevuto alcun messaggio . È possibile che pur avendo disinstallato appaia la doppia spunta verde?

  7. Buonasera ho inviato un sms a un numero su Telegram e mi ha dato la doppia spunta verde ma il destinatario afferma di non avere più Telegram poiché lo ha disinstallato e quindi di non aver ricevuto alcun messaggio . È possibile che pur avendolo disinstallato appaia la doppia spunta verde?

  8. Buongiorno, se la mia ragazza ha disinstallato telegram e io le invio un messaggio come risulta a me? (1 sola spunta oppure sono stato bloccato?)

  9. Ho inviato un mp4 su chat segreta, ha due spunte bianche e sebbene sia passato il tempo di autodistruzione il file è ancora presente sulla chat segreta. Come mai?

  10. Il mio contatto in chat è online e chattiamo normalmente ma non mi spuntano le spinte di conferma , stiamo parlando quindi è sicuro che abbia letto ,succede da un paio d’ore

  11. Buongiorno. Ho inviato un messaggio su telegram e poi ho disinstallato il mio account. Il messaggio non era ancora stato letto. Rimarrà nella chat del destinatario o sarà cancellato insieme al mio account? Grazie

  12. Salve Luca di @spaziotelegram. Ho letto con piacere questo articolo. È passato un po’ di tempo da quando è stato scritto quindi non ho trovato la risposta a ciò che cercavo. Sono andata sul canale Telegram, ma ho visto che gli ultimi movimenti risalgono a novembre 2020 e non c’è possibilità di lasciare un commento. Funziona ancora quel canale? Ce n’è un altro? Dove posso eventualmente farti domande? 😅 (se ancora ti occupi di queste cose). Grazie, spero in una risposta. Buona giornata.

  13. Salve nn riesco a trovare da nessuna parte delle spiegazioni.
    Perché la scritta in linea dei contatti a volte è verde ed a volte grigia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *