Cosa significano i segni di spunta in Telegram?

La maggior parte delle app di messaggistica offre un modo per verificare se un messaggio sia stato inviato o persino letto dall’interlocutore. Telegram Messenger non è da meno, con i suoi segni di spunta accanto ai messaggi. Ma qual è il loro esatto significato e, soprattutto, quali differenze ci sono rispetto a WhatsApp?

L’orologio: messaggio non ancora inviato

La piccola icona dell’orologio indica che il messaggio non è ancora stato spedito. Può essere causato principalmente da disconnessioni dalla rete o da problemi dei server Telegram.

L’app tenterà di inviare il messaggio più volte, ma dopo molti tentativi si arrenderà e mostrerà un’icona rossa con un punto esclamativo: se volete potete tentare di nuovo l’invio, altrimenti tale messaggio non giungerà mai al destinatario.

Qui c’è la prima differenza con WhatsApp: quest’ultimo, infatti, continuerà a tentare l’invio ininterrottamente, senza possibilità di annullarlo.

Una spunta: messaggio inviato

Non appena il messaggio sarà ricevuto dai server di Telegram, apparirà al suo fianco una spunta. Questo avviene sia nelle conversazioni uno-a-uno, sia nelle chat di gruppo.

Una spunta significa quindi che il messaggio è stato inviato con successo (ma non garantisce che sia stato recapitato sul dispositivo altrui).

Due spunte: messaggio letto

Al contrario di WhatsApp, su Telegram le due spunte indicano che il messaggio è stato effettivamente letto dal destinatario.

Nei gruppi, infine, le due spunte indicano che il messaggio è stato letto da almeno un membro del gruppo. Al momento non è ancora possibile vedere quali persone del gruppo abbiano letto il messaggio; speriamo tuttavia che questa funzione sia implementata presto.

Nel frattempo non dimenticatevi di seguire il canale di @SpazioTelegram!

Condividi questo articolo

Facebook Twitter Google+ Telegram WhatsApp

3 pensieri su “Cosa significano i segni di spunta in Telegram?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *