Come impostare uno username pubblico

Telegram permette di iniziare conversazioni sia con i contatti di cui si ha il numero telefonico in rubrica, sia cercando lo username pubblico di un utente.

Impostare uno username

È possibile impostare uno username (o nome utente, in italiano) tramite le impostazioni di Telegram, sia su desktop che su dispositivo mobile iOS, Android o Windows Phone. Dev’essere lungo almeno cinque caratteri e può contenere lettere non accentate, numeri e trattini bassi.

Per impostare uno username basta aprire le impostazioni dell’applicazione e digitarlo nella sezione “nome utente”. Se il nome è libero, si potrà confermare; se un altro utente lo sta già usando, servirà scegliere un nome differente.

Gli username non differenziano tra minuscole e maiuscole (in inglese si direbbe che sono case-insensitive), per cui è possibile trascriverli usando maiuscole al posto di minuscole a piacere. Ad esempio, «Telegram» è lo stesso utente di «TeleGram».

Pro e contro di avere uno username

Avere uno username pubblico non è obbligatorio; può essere utile per alcuni e superfluo per altri utenti. Vediamone i vantaggi:

  • È possibile essere contattati da chiunque, senza bisogno di fornire il proprio numero di telefono: basterà conoscere lo username.
  • Si può essere taggati nelle conversazioni. Ad esempio, in una chat di gruppo un altro utente può inviarci la notifica di un suo messaggio (anche se abbiamo disattivato le notifiche per tale gruppo) taggandoci all’interno del messaggio. Per taggare un utente è sufficiente scrivere @ seguito dallo username.
  • Si può fornire un link al proprio contatto su qualsiasi sito web o social network (vediamo tra poco come fare…).

E gli svantaggi?

  • Con uno username chiunque potrà contattarci semplicemente cercando il nome utente nella ricerca di Telegram; si potrebbero ricevere contatti indesiderati.
  • Potrebbe essere fastidioso essere taggati in conversazioni di gruppo.

Ottenere un link al proprio profilo

Dopo aver impostato uno username, possiamo pubblicare un comodo link al nostro profilo dove preferiamo: su siti web, social network o persino su biglietti da visita. In questo modo chiunque potrà contattarci seguendo tale link.

https://telegram.me/nomeutente

È sufficiente sostituire in questo link «nomeutente» con il proprio username pubblico. Ad esempio, questo è il link al canale di SpazioTelegram: https://telegram.me/spaziotelegram.

Eliminare uno username

Lo username pubblico può essere modificato a piacere quante volte si vuole. È possibile anche cancellarlo per rimuoverlo e disattivare quindi la visibilità del proprio profilo dalla ricerca utenti di Telegram.

Condividi questo articolo

Facebook Twitter Google+ Telegram WhatsApp

3 pensieri su “Come impostare uno username pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *