La novità più rilevante dell’ultima versione di Telegram è probabilmente quella dei messaggi video, e a tal proposito Pavel Durov ha lanciato ieri un nuovo sito web dedicato ad essi.
Si chiama Telescope ed è raggiungibile all’indirizzo telesco.pe: è la nuova piattaforma per pubblicare i propri messaggi video targata Telegram. L’interfaccia è ridotta all’essenziale: ogni canale Telegram pubblico (cioè dotato di uno username) ottiene automaticamente un indirizzo Telescope nel formato telesco.pe/spaziotelegram.
Ogni messaggio video pubblicato sul proprio canale Telegram sarà automaticamente pubblicato anche su Telescope, così chiunque potrà visualizzare (e condividere) i video di Telescope: in questo modo, essi possono diventare virali al di fuori della piattaforma Telegram, sull’intero web.
Unico limite? Un minuto massimo di durata, proprio come per i normali messaggi video. Personaggi famosi, blogger e personalità del web potranno così pubblicare filmati per i propri fan e follower, così come già avviene, sotto forma di immagini o tweet, su altri social network.
Telegram 4 è scaricabile dal Play Store per Android e dall’App Store per iOS. Come di consueto, è probabile che nella giornata di oggi sarà rilasciata una nuova versione per correggere eventuali bug minori riscontrati dagli utenti.
Per quanto riguarda no i messaggi video inoltrati in chat rimangono invece privati? Non è chiaro dall’articolo.
Ciao Dario, i messaggi video nelle chat sono privati. Gli unici messaggi video visibili sono quelli inviati nei canali pubblici (dove tra l’altro solo l’amministratore del canale può pubblicare contenuti).
Luca