Le nuove GIF animate, ancora più veloci e comode

Con l’aggiornamento che vi abbiamo presentato ieri, Telegram ha migliorato notevolmente le GIF animate, ovvero le piccole animazioni che da tanti anni spopolano sul web.

Emoji e sticker hanno un nuovo fratello

Nel pannello delle emoji (ovvero le classiche faccine) e degli sticker, si affiancano ora anche le GIF. Tutte le animazioni inviate, infatti, rimarranno salvate nella sezione “GIF”, pronte per essere spedite alla giusta occasione, sia su desktop che su cellulare.

Pannello GIF

Cercare GIF al volo

Vi è mai capitato di voler rispondere al volo usando un’animazione? D’altronde, un’immagine vale più di mille parole! Come abbiamo visto nell’articolo sui bot integrati, basta scrivere nella casella di chat il comando @gif seguito dai termini di ricerca per vedere proposte varie GIF. Sarà sufficiente premere su quella preferita per inviarla. Ad esempio,

@gif nicholas cage

vi suggerirà tutte le animazioni con il famoso attore.

Ancora più veloci

Uno svantaggio delle GIF è il loro grande peso in termini di byte. Il formato GIF, infatti, nacque nel lontanissimo 1987, e fu pensato per mostrare semplici immagini grafiche, non certo complesse animazioni tratte da film.

Per ovviare alla lentezza di caricamento, ora Telegram converte le immagini GIF in video di tipo MPEG4 senza audio, molto più leggeri e quindi più veloci da inviare ai propri amici. Per questioni di semplicità, sebbene non lo siano tecnicamente, le animazioni continuano però ad essere chiamate GIF.

Le attuali versioni di Telegram per Android, iOS e desktop supportano l’invio e la ricezione di GIF, che saranno riprodotte automaticamente. L’attuale versione per Windows Phone (1.19.0.0) riceve le GIF ma non supporta ancora l’invio né l’uso del bot integrato @gif.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

4 pensieri su “Le nuove GIF animate, ancora più veloci e comode

  1. Ho mandato un video privato in chat che si è trasformato in gif ed ora mi rimane nelle cronologia delle gif inviate sul mio cell anche se è stato cancellato dalla chat. Come posso eliminarlo definitivamente? È rimasto privato o potrebbe essere trovato da altri come gif?

    1. Ciao Paola,

      probabilmente si trattava di un video senza audio, che viene trasformato automaticamente in GIF. Non preoccuparti, è visibile solo nella tua lista delle GIF, e non sarà mai presente nella ricerca pubblica tramite il comando “@gif” perché tale ricerca controlla solo le GIF pubblicate online su https://giphy.com .

      Detto questo, se sei su Android/iOS per eliminarla dalla tua lista di GIF basta tenere premuto a lungo e selezionare “Elimina”.

      Luca

  2. Come posso aggiungere una mia gif all’elenco di Telegram?
    Per capirci, cliccando @gif appaiono delle gif caricate in precedenza, da dove arrivano? Posso mettere una mia gif inquell’elenco in modo che sia a disposizione degli altri utenti?

    1. Ciao Matteo,

      le GIF che puoi cercare tramite il bot @gif sono quelle caricate su Giphy! Se le carichi lì e vengono approvate potrai cercarle tramite il bot.

      Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *