Il bug del milione di messaggi sarà presto risolto

Nessuno è perfetto, neanche Telegram! Da sempre, infatti, è presente un bug all’interno dell’applicazione che impedisce di visualizzare i messaggi più vecchi.

Per l’esattezza, Telegram mostra solo l’ultimo milione di messaggi. Può sembrare un numero molto alto, ma considerando quanti messaggi ci si scambia ogni giorno, e in quante conversazioni, può essere facilmente raggiunto. Quel milione di messaggi, infatti, viene contato sommando tutte le proprie chat.

Questa è una limitazione tecnica lato client, cioè riguarda soltanto le app tramite cui usiamo Telegram: gli sviluppatori di Durov assicurano che tutte le conversazioni rimangono comunque salvate integralmente nel cloud di Telegram. È infatti sufficiente eliminare alcuni messaggi per far apparire magicamente i messaggi precedenti al milione.

Uniche eccezioni a questo limite sono i canali e i supergruppi, che hanno ciascuno un proprio contatore separato (sempre limitato a un milione). Nonostante questo, se non riesci a leggere i vecchi messaggi di un supergruppo significa probabilmente che quello, all’epoca, era un gruppo normale, ed è stato convertito solo successivamente.

Per fortuna Pavel Durov ha appena dichiarato, in risposta alle lamentele di alcuni utenti, che i suoi collaboratori sono al lavoro per risolvere il problema:

Entro il 2018, quindi, dovremmo poter visualizzare tutti i messaggi, anche quelli più vecchi, senza limitazioni.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *