Telegram 3.6: più funzioni per i canali, i bot e anteprime sticker

Soltanto pochi giorni fa vi avevo presentato la versione 3.5 di Telegram, ma gli sviluppatori non si sono certo adagiati sugli allori. Ecco in anteprima esclusiva tutte le novità di Telegram 3.6, in arrivo nei prossimi giorni sui vostri dispositivi.

Link ai post

I più anziani si ricorderanno che negli anni ’90 andava tanto di moda la parola ipertesto. Internet è un grande ipertesto, e ciò che lo rende tale è la presenza dei link. Fino ad oggi Telegram ci limitava a creare collegamenti ai canali o ai gruppi, ma dalla versione 3.6 sarà possibile linkare direttamente un post pubblicato all’interno di un canale.

Facendo clic sul link ad un post di un canale, si aprirà automaticamente Telegram con tale messaggio evidenziato.

Messaggi silenziosi sui canali

Lo ammetto, quando pubblico un nuovo messaggio sul canale di @SpazioTelegram ho sempre paura di disturbare qualcuno di voi che mi segue. È vero, si possono disattivare le notifiche, ma nel dubbio mi limito a pubblicare solo messaggi importanti ad orari appropriati.

Bene, dalla prossima versione di Telegram gli amministratori di un canale potranno pubblicare aggiornamenti silenziosi, ovvero che non generano una notifica nei dispositivi degli utenti. La stessa cosa vale per i bot, che ora potranno scrivervi silenziosamente.

Non finisce qui. Ora i messaggi dei canali (ma anche dei supergruppi) potranno essere modificati: avete fatto un errore di battitua battitura? Niente paura, fino a qualche minuto dopo la pubblicazione potete correggere.

Infine, gli amministratori dei canali potranno aggiungere la loro firma ai messaggi: utile se avete un canale in cui è importante, per chi vi segue, sapere chi è l’autore di un determinato post.

Condividere i messaggi dei bot

A fianco dei messaggi dei bot apparirà ora un comodo bottone di condivisione, per inoltrare tale messaggio ad amici e parenti, un po’ come accade già per i canali.

Per l’occasione, Telegram ha lanciato il bot @Forbesbot in collaborazione con Forbes, famosa rivista finanziaria statunitense.

forbes

Anteprime degli sticker

Che fastidio vedere un piccolo sticker ma non essere sicuri se sia quello giusto! Da qualche versione di Telegram è possibile vedere l’anteprima di uno sticker premendolo a lungo; questo trucco non funziona però ovunque…

Da Telegram 3.6 potremo visualizzare l’anteprima anche negli sticker suggeriti mentre inviamo un messaggio o nella finestra “Aggiungi sticker”. Basta premere a lungo!

…quando arriva?

Queste elencate sono tutte le novità, in anteprima, della versione 3.6. Quando arriverà? A breve; non appena Apple approverà l’applicazione per iOS gli sviluppatori di Telegram rilasceranno l’aggiornamento anche per tutte le altre piattaforme.

Per ora è tutto, ma voci di corridoio dicono che a marzo ci saranno altre grandi novità. Voi cosa vorreste vedere migliorato in Telegram?

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

3 pensieri riguardo “Telegram 3.6: più funzioni per i canali, i bot e anteprime sticker

  1. Riguardo ai canali mi pare sia ancora deficitaria la gestione della proprietà.
    Supponiamo che A e B collaborino ad un progetto e decidano di creare un canale: A si occupa della creazione e B è nominato amministratore, così che entrambi possano pubblicare contenuti. Successivamente accade che A debba abbandonare il progetto: come si fa ora a trasferire i diritti del creatore A all’amministratore B?
    Tra l’altro termini come amministratore/redattore sarebbero stati più adatti rispetto a creatore/amministratore…

    Ciao, e buon lavoro

    1. Ciao, effettivamente la gestione dei canali diventa difficoltosa in caso di più gestori. La piattaforma di Telegram è sempre in costante sviluppo quindi speriamo che a breve vengano implementate in modo più completo le funzioni di amministrazione, anche per quanto riguarda i ruoli. Personalmente non mi dispiacerebbe un’interfaccia di gestione tramite sito web, con la possibilità di gestire bozze, programmare i messaggi, ecc. Staremo a vedere!

      Grazie per il commento e continua a seguire il blog! Luca

  2. Molto interessante il commento precedente,speriamo implementino la possibilità di passaggio di un canale ad un amministratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *