Chat normali e chat segrete: qual è la differenza?

Una delle caratteristiche più apprezzate di Telegram è l’attenzione alla privacy. In modo predefinito, infatti, tutte le nostre chat sono protette da occhi indiscreti perché viaggiano sulla rete in modo criptato.

Tuttavia, oltre al fatto che i messaggi scambiati, seppur criptati, vengano salvati sui server di Telegram per sincronizzarli tra i dispositivi, il nostro interlocutore potrebbe scattare a nostra insaputa uno screenshot della conversazione e inviarlo ad altre persone, oppure inoltrare uno dei messaggi a terzi oppure ancora conservarli contro la nostra volontà.

Per ovviare a questi problemi, ogniqualvolta si debbano intraprendere conversazioni sulle quali deve vigere la massima riservatezza, entrano in scena le chat segrete: i messaggi viaggiano criptati dal vostro telefono fino al telefono del destinatario, saltando così i server di Telegram.

Se il vostro interlocutore dovesse scattare uno screenshot alla chat segreta, riceverete una notifica che vi avviserà del… tradimento!

Le chat segrete offrono poi la possibilità di eliminare i messaggi anche dal telefono dell’interlocutore: se avete inviato un’informazione riservata e volete essere sicuri che il destinatario non la conservi, selezionate il messaggio, eliminatelo e sarà rimosso anche dal suo telefono.

Utilissime sono anche le conversazioni che si autodistruggono: dalle opzioni della conversazione potete impostare un tempo dopo il quale i messaggi letti saranno automaticamente eliminati, senza possibilità di salvarli. Ciò vale ovviamente anche per le immagini! Fatene buon uso…

Difetti? Al momento le chat segrete non sono disponibili su PC e non possono essere create conversazioni di gruppo segrete.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

8 pensieri riguardo “Chat normali e chat segrete: qual è la differenza?

  1. Ciao.
    ho una domanda: uso Telegram con le chat segrete e presto dovrò cambiare iPhone senza cambiare numero di telefono. Ritroverò le mie chat segrete anche sul nuovo iPhone dopo aver effettuato il login dell’applicazione Telegram?
    Se si, qual’è la procedura corretta per farlo?
    grazie

    1. Ciao, le chat segrete non sono salvate sui server di Telegram ma soltanto sul dispositivo in uso: per questo motivo installando Telegram su un altro iPhone non ritroverai le chat segrete, ma soltanto le chat normali.

      Non ho a disposizione un iPhone per verificarlo, ma potresti provare a salvare sul computer, tramite iTunes, un backup delle applicazioni del tuo attuale iPhone per poi ripristinarlo sul nuovo telefono. Nel caso riuscissi fammelo sapere così posso pubblicare un articolo al riguardo, nel caso qualcun altro abbia la stessa necessità.

      Grazie! Luca

  2. ciao Luca, ti disturbo ancora per un problema di chat segreta. Io e il mio interlocutore abbiamo una chat segreta da gennaio con testi, link, foto, video. sia io che lui abbiamo un iPhone 4s aggiornati tutti e due. da un paio di giorni io scrivo, vedo che lui è in linea e che scrive ma vedo solo i miei messaggi che non risultano letti (un visto). Non vedo i suoi messaggi. Lui ha lo stesso problema: mi vede in linea e scrivere, vede i suoi messaggi con un visto ma io non li vedo. ci siamo telefonati per conferma.

    abbiamo una nuova chat segreta che funziona normalmente e senza intoppi. ambedue vorremmo ripristinare e continuare con la vecchia chat.

    idee?

    grazie e ciao

    1. Ciao,

      purtroppo temo si tratti di un bug, forse a uno dei due si è modificata la chiave di crittazione e quindi i messaggi non vengono più accettati dall’altro dispositivo… Provate a confrontare se la chiave crittografica è uguale: dalle impostazioni della chat segreta puoi aprirne una visualizzazione grafica a quadratini azzurri. L’immagine dev’essere identica affinché la chat sia protetta.

      In ogni caso temo non ci sia soluzione per recuperare la vecchia chat… L’unico suggerimento che mi viene in mente è scrivere direttamente agli sviluppatori di Telegram via Twitter, in inglese: https://twitter.com/telegram oppure contattare il supporto tecnico via Telegram scrivendo al numero +42439

      Luca

        1. ho verificato il codice numerico ed è uguale.

          le immagini le confronteremo quando avremo i due telefoni vicini..

          abbiamo anche provato a buttare i messaggi senza due visti sui due iPhone ma nulla.

          Comunque la vecchia chat c’è ancora sui due telefoni ma è bloccata alla situazione che ti ho illustrato. per il resto è consultabile normalmente.

          ciao

  3. Ciao Luca
    innaninzitutto buonasera
    riscontro un anomalia con telegram molto particolare :
    Sono stato aggiunto da un contatto in una chat normale dopo aver messaggiato.. e’ successo che suddetta chat si e’ autodistrutta ti ripeto non era una chat segreta in piu il contatto scompare dalla lista dei contatti e per ritrovarlo devo andare su “cerca” …ed appare nella finestra del contatto “nessun messaggio inviato” il contatto dice d non avermi bloccato c siamo sentiti per conferma siamo basiti dall accaduto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *