MacOS: che differenza c’è tra i vari Telegram sull’App Store?

Se anche tu utilizzi un computer Apple avrai sicuramente notato, sull’App Store, la presenza di due diverse applicazioni.

No, non si tratta di un’app ufficiale e di un’app fake: entrambe, infatti, risultano pubblicate dallo stesso “Telegram Messenger”.  Qual è allora la differenza tra Telegram Desktop e Telegram?

Telegram

L’app denominata semplicemente “Telegram” è anche detta l’app nativa: in altre parole, è un’applicazione che sfrutta gli elementi grafici del sistema operativo e che quindi si integra alla perfezione con macOS, al pari delle applicazioni preinstallate sul sistema (in gergo tecnico, si può dire che faccia uso delle librerie grafiche di sistema).

Altro vantaggio esclusivo di Telegram nativo è la possibilità di usare le chat segrete, così come è possibile farlo sui dispositivi Android e iOS.

Puoi scaricare Telegram da questa pagina dell’App Store.

Telegram Desktop

Telegram Desktop è la classica versione di Telegram disponibile per tutti i sistemi operativi. Di punti a sfavore ha il fatto che la grafica non sia perfettamente integrata nel sistema: essa è infatti identica a quella delle versioni per Windows e per Linux.

Telegram Desktop permette tuttavia di impostare i temi grafici personalizzati (qui una lista di temi che consiglio), funzionalità non presente nell’applicazione nativa. Di converso non ha però il supporto per le chat segrete.

Puoi scaricare Telegram Desktop da questa pagina dell’App Store.

Quale usare?

Sebbene io trovi fantastico Telegram Desktop quando uso Linux e Windows, su macOS la versione nativa di Telegram ha un aspetto sicuramente più integrato con il resto del sistema. Secondo quanto riportato sul blog ufficiale di Telegram, pare però che la versione consigliata sia Telegram Desktop:

Per l’esperienza su desktop, abbiamo anche Telegram Web e Telegram Mac, ma il nostro fondatore insiste che Telegram Desktop sia la migliore su qualsiasi piattaforma.

Forse significa che qualche grossa nuova funzionalità, come ad esempio le chiamate audio, sia in arrivo su Telegram Desktop?

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *